Faggin è nato a Vicenza il primo dicembre 1941. Diplomatosi perito industriale nel 1960, si è laureato in fisica a Padova cinque anni dopo.
fagginpremioE’ forse questo il riconoscimento piu autentico e sincero della gente di Isola all ‘illustre concittadino, scienziato e imprenditore, inventore del
microprocessore e definito dalla rivista Forbes “il piu importante fisico italiano dopo Fermi“.
Gremito in ogni ordine di posti, il teatro Marconi ha ospitato la cerimonia, semplice e molto partecipata, con la gente che all’ingresso in sala di Faggin gli ha tributato un lunghissimo applauso.
Dopo il saluto dell’assessore regionale Raffaele Grazia, il prof. Angelo Gallippi dell’Universita “La Sapienza” di Roma ha tracciato il profilo scientifico di Faggin, accostandolo ai piu grandi scienziati
italiani: Marconi, Fermi, Natta.
Tutti “padri”” di invenzioni che hanno rivoluzionato la vita del’uomo ed entrati nella storia.
Profilo Scientifico Informatico:
Nel 1968 fu assunto dalla Fairchild Camera Instruments come ricercatore e messo a capo di un team che lavorava sui semiconduttori a Palo Alto (California). Nel 1970 passò alla Intel.
Nel 1972 Faggin realizzò il microprocessore 8008, il primo chip da 8 bit di uso universale. L’8008, con la prima memoria statica, è in grado di conservare i dati sino a quando non viene interrotta l’alimentazione elettrica. Su questo chip gli ingegneri Nat Wadsworth e Robert Findley realizzarono il primo microcomputer, che fu prodotto in serie in scatola di montaggio dalla Scelbi e venduto per corrispondenza a 440 dollari. Anche la Digital realizzò nel 1974 con lo stesso microprocessore un microcomputer su un’unica scheda, ma a livello industriale non intuì il formidabile avvenire dei piccoli calcolatori, per continuare a dedicarsi ai minicalcolatori aziendali. Il microprocessore 8008 trovò immediatamente applicazioni nei più disparati settori, dal controllo dei semafori stradali a quello delle emissioni di gas di scappamento delle auto, dagli strumenti scientifici ai giochi elettronici e alle macchine ‘intelligentì’ di tutti i tipi.
Nel ’74 Faggin lasciò la Intel e si mise in proprio fondando a Cupertino la Zilog, dove mise a punto lo Z-80, uno dei chip più popolari mai realizzati. Anche il nome Zilog fu inventato dallo stesso Faggin: la lettera zeta, ultima dell’alfabeto, sta ad indicare l’ultimo grido del campo dei microcircuiti, la ‘i’ per integrated, e ‘log’ per logico. Della Zilog ha tenuto la presidenza sino al 1980, per poi passare per due anni al gruppo sistemi informatici della Exxon e, nel 1982, fondare la Cygnet Technologies dove sviluppò il Cosystem, uno nuovo mezzo di telecomunicazione che unisce computer e telefono.
Nel 1986,insieme all’amico ed ex collega della Fairchild Carver Mead (del Caltech e ideatore della tecnologia VLSI), fondò nella Silicon Valley, la Synaptics con l’obiettivo di produrre un chip neuronale. Ci riuscì dopo cinque anni; tre per il progetto e due per la realizzazione con la collaborazione di Gary Linch, neurobiologo della Irvine University.
Suo padre e’ il notissimo filosofo e uomo di studi Giuseppe Faggin(non abbiamo a disposizione ancora una sua esauriente biografia e bibliografia, ma contiamo di colmare questa lacuna al più presto.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_Faggin
Riconoscimenti(tratto da Wikipedia):
Negli anni sono stati attribuiti a Federico Faggin numerosi riconoscimenti fra i quali:
1988 il premio Premio Internazionale Marconi (Marconi Fellowship Award)
1988 la medaglia d’oro per la Scienza e la Tecnologia della Presidenza del Consiglio Italiana
1994 la laurea honoris causa in informatica da parte dell’universita’ statale di Milano
1994 il W.Wallace McDowell Award della IEEE Computer Society per lo sviluppo della tecnologia Silicon Gate e per la realizzazione del primo microprocessore commerciale
1996 la medaglia d’oro della città di Vicenza
1996 viene inserito nella National Inventors Hall of Fame
1997 il Premio Kyoto per le tecnologie avanzate (Kyoto Prize for Advanced Technology)
1997 il premio George R. Stibitz Computer & Communications Pioneer
2002 la laurea honoris causa in ingegneria elettronica da parte dell’universita’ di Roma Tor Vergata